Orlistat capsule: farmaco galenico di Alli® e Xenical®
Quali farmaci contengono orlistat? | XENICAL ® è un farmaco a base di Orlistat, unico principio attivo anti-obesità rimasto ancora in commercio nel territorio italiano dopo il ritiro dal mercato della sibutramina. |
Qual è il farmaco più potente per dimagrire? | Naltrexone e bupropione: l'associazione di questi due principi attivi aumenta la perdita di calorie e ha effetti sul senso di gratificazione legato all'assunzione di cibo. Per tali motivi è in grado di ridurre l'appetito rendendo più facile seguire una dieta ipocalorica. |
Quali sono i farmaci anoressizzanti in commercio? | Orlistat, Liraglutide, Bupropione, Naltrexone sono i principi attivi dei farmaci approvati e utilizzati in caso di sovrappeso e obesità, ma sempre sotto controllo medico. |
Quali sono gli effetti collaterali di orlistat? | Effetti indesiderati molto comuni (possono colpire più di 1 persona su 10) - presenza di gas intestinale (flatulenza), con o senza perdite oleose - scariche intestinali improvvise - feci grasse o oleose - feci soffici - perdite oleose - bassi livelli di zucchero nel sangue (manifestati in alcuni pazienti con diabete di ... |
Effetti collateraliLe reazioni avverse ad orlistat sono prevalentemente a carico dell’apparato gastrointestinale e sono correlate all’effetto farmacologico del medicinale sull’inibizione dell’assorbimento dei grassi ingeriti.
Il followup di circa 8000 donne non ha evidenziato alcun incremento nell'nicidenza di carcinoma mammario nelle donne che avevano assunto orlistat.
Per ottenere i migliori risultati con ORLISTAT Https://carmencapria.com/wordpress/icons/kamara-insieme-a-5-mg-di-cialis.html deve seguire i consigli sulla dieta che le ha indicato il medico.
Xenical ® Orlistat
Gli studi clinici condotti verso placebo, tutti randomizzati e in doppio cieco hanno avuto una durata compresa fra 1 e 2 anni ed hanno arruolato pazienti con indice di massa corporea (IMC=peso corporeo in kg/l’altezza al quadrato espressa in m2) compreso Clicca qui 28 e 47 kg/m2 selezionati dopo un periodo di 45 settimane di sola dieta volto a verificare la loro motivazione e l’adesione al protocollo.
La percentuale di pazienti che hanno perso almeno il 10% del loro peso iniziale è stata del 20,2% nel gruppo trattato e del 8,3% nel gruppo placebo.
Non è stato osservato alcun effetto specifico sui fattori di rischio collegati all’obesità.
- Xenical è un farmaco a base di orlistat, appartenente al gruppo terapeutico Metabolici: dimagranti. ... Farmaci e integratori: Cerca un farmaco · Elenco dei
- Attualmente in Italia, i farmaci autorizzati al commercio per la terapia a lungo termine dell'obesità negli adulti sono l'orlistat, la liraglutide e naltrexone/
- Attualmente in Italia, i farmaci autorizzati al commercio per la terapia a lungo termine dell’obesità negli adulti sono l’ orlistat, la liraglutide e naltrexone/bupropione,
- Farmaci antiepilettici, poiché l'orlistat può diminuirne l'assorbimento; Farmaci antivirali per il trattamento delle infezioni da HIV; Farmaci antidepressivi, ansiolitici e antipsicotici; Farmaci antipertensivi; Farmaci per la cura del colesterolo alto, poiché potrebbero essere necessari … Visualizza altro
L’efficacia del farmaco in pazienti resistenti alle misure dietetiche non è stata dimostrata; va perciò evitata la tentazione di utilizzare il farmaco come alternativa alla dieta.
Gli effetti indesiderati si manifestano soprattutto a livello intestinale, con una incidenza direttamente proporzionale alla dose assunta.
Non ci sono indicazioni rilevanti circa luso di BEACITA nei bambini.
Leffetto di orlistat dà luogo ad un aumento dei grassi fecali già da 24 a 48 ore dopo la somministrazione. L'utilizzo di farmaci come l'Orlistat può contribuire a contrastare questa tendenza, favorendo la perdita di peso nei pazienti affetti da obesità o sovrappeso.
Al contempo si raccomanda anche particolare attenzione in pazienti che assumono contraccettivi orali, vista la ridotta biodisponibilità che si potrebbe osservare in caso di concomitante somministrazione.
Ulteriori effetti collaterali potrebbero realizzarsi, in seguito all'assunzione di XENICAL ® in pazienti affetti da insufficienza renale cronica ed ipotiroidismo.
In caso di una mancata riduzione del peso corporeo almeno del 5% in 12 settimane di trattamento, l'assunzione di XENICAL ® dovrebbe essere interrotta. Alla luce di queste evidenze, sarebbe bene evitare l'assunzione di XENICAL ® sia durante il periodo di gravidanza che nella successiva fase di clicca su questa pagina. Per lo stesso motivo, potrebbe essere consigliata una terapia integrativa con vitamine liposolubili, da assumere preferibilmente almeno 2 ore dopo l'assunzione di XENICAL ®.
Le più comuni reazioni collaterali descritte in seguito all'assunzione di XENICAL ® interessano soprattutto l'apparato gastrointestinale con stimolo defecatorio impellente, feci grasse e oleose, dolori addominali, aumento della frequenza evacuatoria e sanguinamento rettale nei casi più gravi e quello metabolico con ipoglicemia.
XENICAL ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica.
Modalità d'uso e posologia
I pazienti che assumono un farmaco per l’ipertensione o l’ipercolesterolemia devono consultare il medico o il farmacista durante il trattamento con alli, qualora si renda necessario aggiustare la dose di questi farmaci.
Sono stati segnalati casi di sanguinamento rettale in pazienti in trattamento con orlistat. Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Funziona anche per i carboidrati?
Quali Effetti Indesiderati può causare l'Orlistat.
Ove necessario prezzo si ricorre ad una terapia farmacologica appropriata basata sull'uso di farmaci con indicazioni terapeutiche approvate per il trattamento dellobesità.
Deve sempre essere associato a una dieta a ridotto contenuto calorico sotto la supervisione di un medico.
- nausea
- stitichezza
- vomito
- capogiro
- bocca secca
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Aspetto di Orlistat Eg e contenuto della confezione
Si possono verificare ipotiroidismo eo un ridotto controllo dellipotiroidismo. L'orlistat può causare diversi effetti indesiderati, benché non tutti i pazienti li manifestino o li manifestino nello stesso modo.
Sono disponibili solo dati limitati sull'uso di orlistat negli anziani. Amiodarone (farmaco usato per il trattamento del battito cardiaco irregolare). Dopo l'interruzione del trattamento, il contenuto di grassi nelle feci ritorna generalmente ai livelli pretrattamento entro 4872 ore.
L'assunzione di Orlistat è controindicata anche durante l'allattamento e sconsigliata durante il periodo di gravidanza.
È disponibile in commercio al dosaggio di 27 milligrammi (mg), 60 mg e 120 mg; per il dosaggio di 120 mg è necessaria la ricetta medica ripetibile.
Gli effetti di orlistat nei soggetti con insufficienza epatica eo renale italia sono stati studiati.
Orlistat Eg 120 mg capsule rigide
Nel corso degli studi sono stati evidenziati 12 casi di cancro al seno nelle donne trattate con orlistat e due soli casi in quelle trattate con placebo; nessun meccanismo conosciuto è in grado di spiegare informa dato e nessun effetto cancerogeno è emerso negli studi sugli animali.
Questi effetti sono generalmente lievi e transitori e tendono a diminuire nel tempo con il proseguimento della terapia.
Foglietto Illustrativo
Informi il medico se soffre di problemi renali. Il medico può avere la necessita di controllare la sua coagulazione sanguigna. Se Informazioni l'associazione è inevitabile, il medico può avere la necessità di controllare i suoi livelli ematici di ciclosporina con frequenza maggiore rispetto a quella abituale.
Sali di iodio e/o levotiroxina.
Si possono verificare ipotiroidismo e/o un ridotto controllo dell’ipotiroidismo.
Sono stati segnalati alcuni casi fatali o casi che hanno richiesto il trapianto di fegato.
URL consultato il 24 agosto 2009. La dose consigliata è di una capsula 3 volte al giorno, da ingerire con acqua subito prima, durante o fino ad unora dopo ciascun pasto principale se consumato e solo se presenti grassi: per esempio una colazione a base di solo caffè non richiede alcuna assunzione (in quanto priva di grassi).
Il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale, moderatamente ipocalorica, contenente circa il 30 di calorie derivante da grassi.
- Elenco dei farmaci contenenti il principio attivo Orlistat
- Orlistat Eg - Bugiardino (Foglietto Illustrativo): prima di assumere il farmaco, leggete attentamente queste informazioni!
- Beacita - capsula (Orlistat):Metabolici: dimagranti e
- Alli Fl 84 Cpr Mast 27 mg - Orlistat - alli è indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, 28 kg
- Xenical - capsula (Orlistat):Metabolici: dimagranti e
Si raccomanda che la dieta sia ricca di frutta e verdura. 3, luglio 2009, pp.
Gli effetti di orlistat nei soggetti con compromissione epatica eo renale non sono stati studiati (vedere paragrafo 4.
Tali disturbi compaiono soprattutto allinizio del trattamento e si risolvono spontaneamente alla sua sospensione.
Durante il trattamento con Orlistat, il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale e moderatamente ipocalorica, che contenga circa il 30 di calorie derivanti dai grassi (per es.
Classificazione per sistemi e Organi | Reazione avversa |
Infezioni e infestazioni | |
Molto comune: | Influenza |
Patologie del sistema emolinfopoietico | |
Non nota: | Diminuzione della protrombina e aumento dellINR (vedere paragrafi 4.3 e 4.5) |
Disturbi del sistema immunitario | |
Non nota: | Reazioni di ipersensibilità, fra cui anafilassi, broncospasmo, angioedema, prurito, eruzione cutanea e orticaria |
Patologie del metabolismo e della nutrizione | |
Molto comune: | Ipoglicemia¹ |
Disturbi psichiatrici | |
Comune: | Ansia² |
Patologie del sistema nervoso | |
Molto comune: | Cefalea |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | |
Molto comune: | infezione delle vie aeree superiori |
Comune: | infezione delle vie aeree inferiori |
Patologie gastrointestinali | |
Molto comune: | Perdite oleose, flatulenza con emissione di feci, defecazione urgente, feci grasse oleose, evacuazione oleosa, flatulenza, feci soffici |
Comune: | Dolore al retto/disagio, dolore addominale, incontinenza fecale, feci liquide, aumentata defecazione, distensione addominale¹, patologie dentarie, patologie gengivali |
Non nota: | Diverticolite, pancreatite, lieve sanguinamento rettale (vedere paragrafo 4.4) |
Patologie epatobiliari | |
Non nota: | Epatite potenzialmente seria, colelitiasi, aumento delle transaminasi e della fosfatasi alcalina |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | |
Non nota: | Eruzione bollosa |
Patologie renali e urinarie | |
Comune: | Infezione del tratto urinario |
Non nota: | Nefropatia da ossalati che può portare a insufficienza renale |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione | |
Comune: | Affaticamento |