Psicoterapia individuale

terapia individuale

La psicoterapia individuale è una forma di intervento che pone al centro del suo interesse l’individuo e il suo benessere e prevede incontri individuali.

Nell’approccio sistemico la terapia individuale ha come focus principale le relazioni che l’individuo ha con le persone, i gruppi, gli enti e le idee significative della propria vita. Esiste infatti una sostanziale somiglianza tra l’individuo e i sistemi a cui appartiene ed è per questo che parliamo di terapia individuale sistemica.

Il terapeuta è particolarmente attento a connettere il mondo interno e il mondo esterno del paziente così da aiutarlo a comprendere come i suoi vissuti più privati abbiano sempre un collegamento con eventi del suo mondo relazionale.
Lo scopo è di comprendere insieme come, all’interno del mondo relazionale del paziente, si siano create le difficoltà attuali, e come esse siano mantenute e rinforzate, nonostante i suoi sforzi, in modo da trovare insieme le modalità per uscirne.

La persona può essere aiutata dal terapeuta ad individuare e sviluppare le proprie risorse e le proprie potenzialità attivando infine un cambiamento che porti la persona verso un equilibrio più funzionale, orientato al benessere, alla crescita personale e a una migliore qualità di vita.

Annunci